La prossima edizione della manifestazione Fior d’Albenga ospiterà nel weekend del 26 e 27 aprile il “Festival nazionale della cucina con i fiori”.
Durante questo evento, chef famosi come Luca Pappagallo e Victoire Gouloubi, presenteranno piatti originali con l’utilizzo di fiori eduli, in un programma che prevede laboratori di cucina, degustazioni e presentazione di libri.
Afferma l’assessore al turismo del Comune di Albenga Camilla Vio: “Il Festival Nazionale della Cucina con i Fiori , che si terrà il 26 e 27 aprile nell’ambito di Fior d’Albenga , rappresenta un evento unico che celebra creatività e tradizione culinaria.
Siamo orgogliosi di ospitare chef di fama nazionale come Luca Pappagallo e Victoire Gouloubi, che con il loro talento ci guideranno alla scoperta di piatti innovativi realizzati con l’utilizzo di fiori eduli. Un tema affascinante che unisce natura, gastronomia e cultura, rendendo omaggio alle eccellenze del nostro territorio.
Il programma è molto ricco e offrirà al pubblico la possibilità di conoscere questa straordinaria arte culinaria e di sperimentare nuove sensazioni attraverso il cibo.
Albenga, con Fior d’Albenga, continua a dimostrare la sua vocazione alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, creando eventi di qualità che attraggono visitatori e appassionati da tutta Italia. Siamo certi che sarà un’esperienza indimenticabile!”.
L’iniziativa promossa da Albenga e dall’associazione Ristoranti della Tavolozza mira a valorizzare l’uso dei fiori in cucina, stimolando la creatività e la sperimentazione tra i cuochi, e costituisce un’importante vetrina per le aziende locali che si occupano della coltivazione e trasformazione dei fiori edibili, nonché per i ristoratori che li integrano nelle loro ricette.