CINEFORUM GIARDINO, VENERDì 4 APRILE IL REGISTA LUCA FRANCO PRESENTA “MARATONA DI NEW YORK”
Dopo la serata inaugurale accompagnata dall’animazione di Dililì a Parigi, il Cineforum Giardino prosegue il suo percorso culturale venerdì 4 aprile, alle ore 21, al Centro Socio Culturale Raffaele Arecco di Celle Ligure. Qui, sarà ospite in sala il regista Luca Franco, che introdurrà la proiezione di Maratona di New York (2025), il fortunato lungometraggio tratto dalla pièce omonima di Edoardo Erba.
Girato interamente sulle alture liguri, il film vanta un cast tecnico e artistico tutto genovese, con Davide Paganini, Massimiliano Caretta, Enzo Paci, Chiara Degani e Giacomo Ardito. Presentato con successo in diversi festival di settore, Maratona di New York ha inolte ottenuto il premio per la miglior scenografia al CineOff – International Independent Film Festival di Jesi.
“Entriamo sempre più nel vivo della rassegna e la presenza del regista in sala è un valore aggiunto fondamentale per comprendere l’opera – commenta Barbara Pacini, presidente Progetto Cine Indipendente -. Il regista Luca Franco racconterà la genesi del film, i luoghi in cui è stato girato e i suoi futuri progetti. La Liguria è terra da film e Celle Ligure continuerà a sostenere questo slancio, anche attraverso la Mostra Internazionale del Cinema Indipendente in programma a ottobre”.
LA LIGURIA SUL GRANDE SCHERMO
Con questa iniziativa, il distributore LIFILM avvia il suo percorso di distribuzione cinematografica nelle sale della Liguria, portando il cinema indipendente sul territorio. Si parte proprio con Maratona di New York, che sarà proiettato in tre occasioni:
- Giovedì 3 aprile, ore 21, Cinema Don Bosco di Varazze
- Venerdì 4 aprile, ore 21, Cineforum Giardino di Celle Ligure
- Domenica 6 aprile, ore 17, replica nuovamente a Varazze
L’evento è realizzato da Progetto Cine Indipendente con il sostegno del Comune di Celle Ligure. L’ingresso alla proiezione di Celle Ligure è riservato ai soci. È possibile sottoscrivere la tessera in loco (con costo annuale di euro 10, valida per accedere a tutti gli eventi del Progetto Cine Indipendente). Per le proiezioni di Varazze è invece previsto il biglietto di ingresso.
Per informazioni esclusivamente sulla programmazione contattare l’associazione al numero +39 349 232 7540